Con la consegna della 1^ Targa Nazionale di Qualità da parte dell’Anbba a 700 B&B e affittacamere associati inizia una nuova fase storica per i B&B italiani. La Targa infatti identifica il livello di servizio offerto dalla struttura, attraverso la categoria di qualità (I la più alta, III la più bassa) certificata ed assegnata dall’Associazione Nazionale per mezzo dell’esclusivo sistema AVS (ANBBA Valuation System) che fornisce un’unica classificazione nazionale a tutti i Bed & Brekafast ed Affittacamere italiani, senza differenze di parametri tra regione e regione.
“All’estero – spiega il presidente nazionale dell’Anbba, Stefano Calandra – i B&B sono sempre stati classificati dalle associazioni di categoria nazionali mentre in Italia si attendeva da tempo una certificazione omogenea nazionale. L’alto numero di soci richiedenti la targa – aggiunge Calandra -ci conforta e ci conferma la tendenza in atto anche in Italia del forte bisogno di fornire garanzie di qualità certificata agli ospiti da parte dei gestori e la necessità di parametri omogenei nazionali di classificazione”.
I B&B richiedenti potranno richiedere la targa di qualità, sottoporsi alla classificazione ed esporla al pubblico sin da ora, facendone richiesta ad Anbba. La classificazione richiede l’accettazione della Carta dell’Ospitalità Anbba, il pagamento della quota associativa annuale e la verifica di più di 250 parametri qualitativi inerenti il servizio offerto e le capacità professionali del gestore. E’ in corso di progettazione anche un sistema di controllo continuo e ripetuto nel tempo sulla qualità delle strutture.