Siglato stamattina un protocollo di intesa tra Confindustria Alberghi e il Comitato Ecolabel per la diffusione della certificazione europea di qualità ecologica per le strutture ricettive.
“La firma di questo protocollo – dichiara il presidente di Confindustria Alberghi, Domenico Lupo – costituisce il passaggio fondamentale di un percorso che ha visto Confindustria Alberghi attiva fin dalla fase di avvio e studio del progetto a livello europeo e che ora, complice lo sviluppo di una diffusa sensibilità ambientale, trova l’associazione in prima linea per supportare le imprese che vorranno dare forza e visibilità al loro lavoro nel rispetto l’ambiente. Siamo consapevoli che la domanda di vacanze eco-compatibili sta rapidamente crescendo – continua Lupo – pertanto la firma di questo protocollo potrà contribuire a favorire la diffusione della certificazione Ecolabel nelle strutture alberghiere italiane. A questo proposito – conclude il presidente – abbiamo in programma una serie di incontri sul territorio per mettere a sistema capacità e competenze presenti all’interno di Confindustria, sui temi del risparmio e dell’ottimizzazione energetica”.
“Poiché l’Ecolabel europeo – ha sottolineato il presidente di Ecolabel, Gianni Silvestrini – è concepito per essere riconosciuto dai turisti di tutta Europa, è evidente, per un’impresa turistica che si confronta quotidianamente con una dimensione internazionale della propria clientela, il vantaggio nell’utilizzo di uno strumento con caratteristiche riconoscibili in tutti i Paesi europei”.
Alla firma del protocollo erano inoltre presenti il vice direttore dell’Area Impresa e Territorio di Confindustria, Giancarlo Coccia e il direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Colombo che ha voluto sottolineare l’impegno della Federazione a favore di uno “sviluppo sostenibile capace di conciliare esigenze sociali ed ambientali con le logiche di impresa. Un obiettivo possibile per il turismo del nostro paese – ha aggiunto – che anche su questo fronte si misura con i mercati internazionali”.