venerdì, 29 Marzo 2024

Crociere sempre più sicure, ok a nuove regole

L’IMO pronta a includere le procedure dell’Operational Safety Review introdotte da CLIA ed ECC

L'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha deciso di approvare l'inclusione nella Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) della policy introdotta dal settore relativa al completamento delle attività informative sulla sicurezza prima della partenza dal porto.
La procedura, annunciata con effetto immediato il 9 febbraio 2012 come misura volontaria da parte delle compagnie CLIA ed ECC all'interno del progetto di revisione delle policy di sicurezza del comparto denominato Cruise Industry Operational Safety Review (OSR), andrà quindi ad aggiungersi al sistema normativo previsto dal SOLAS, convenzione internazionale volta a tutelare la sicurezza della navigazione a bordo con normative che riguardano anche le apparecchiature di sicurezza e le procedure all'interno delle navi.
Il Comitato per la sicurezza marittima dell'IMO, in occasione delle riunioni di Londra della scorsa settimana, ha inoltre fatto proprie tre ulteriori policy nate nell'ambito dell'OSR. Le procedure incorporate riguardano il training per l'imbarco sulle scialuppe da parte dell'equipaggio, la registrazione delle nazionalità dei passeggeri e la condivisione di elementi comuni per esercitazioni e informazioni per la gestione delle emergenze. Queste nuove procedure saranno da oggi incluse all'interno della guida IMO per la sicurezza dei passeggeri e applicate a tutto il settore.
Ad oggi, il progetto OSR ha introdotto dieci nuove procedure che superano gli attuali requisiti normativi internazionali. Tutte le informazioni relative all'OSR sono disponibili cliccando qui.

News Correlate