sabato, 27 Aprile 2024

Federalberghi: 11 videointerviste per raccontare il turismo

Il lavoro negli hotel merita di essere raccontato, per far scoprire che può essere un’esperienza entusiasmante, basata sul giusto mix di competenza, passione e consapevolezza. Inoltre, è importante far sapere che il settore offre molte opportunità di avanzamento professionale: una carriera che da receptionist porta a diventare capo ricevimento e poi più su sino a direttore d’albergo, da chambermaid a housekeeper a room division manager, da commis a maître a food and beverage manager. E il racconto delle esperienze dei professionisti dell’ospitalità è la leva per suscitare l’interesse delle giovani generazioni a intraprendere un percorso lavorativo nel settore turistico ricettivo.

Questo l’obiettivo delle undici videointerviste che Federalberghi ha presentato in anteprima a Riva del Garda nell’ambito di Hospitality, il salone dell’accoglienza che quest’anno focalizza l’attenzione sulla People Industry. I contenuti di ogni intervista sono proposti in due differenti format.

Il primo, denominato “Il tempo di un caffè”, ha una durata di circa un minuto e mezzo ed è destinato ai canali Instagram e Tik Tok di Federalberghi nazionale. La prima puntata è stata già pubblicata (la versione Instagram è disponibile al link https://bit.ly/3HPyHE0), le altre dieci seguiranno con cadenza settimanale, per concludersi in occasione del III Forum su Risorse umane e competenze nel turismo, organizzato da Federalberghi, che si terrà a Stresa l’11 e il 12 aprile.

La seconda versione, più estesa, è destinata a chi vogli approfondire i contenuti delle singole figure professionali. Tutte le undici interviste “lunghe” sono già disponibili sul canale YouTube della federazione.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ente Bilaterale Nazionale del settore Turismo (EBNT), ha preso le mosse da un’approfondita analisi delle professioni nel settore turismo, che il centro studi di Federalberghi ha svolto con il supporto del Centro di Formazione Management del Terziario (CFMT) e di Azione Ricerca, Territorio e Sviluppo (ARTeS).

News Correlate