martedì, 18 Maggio 2021

Federalberghi: Fondo strategico indirizzi risorse ad aziende italiane

“Di fronte all’iniziativa di destinare parte delle risorse del Fondo strategico italiano al supporto delle imprese turistico alberghiere del paese, abbiamo dato il nostro plauso. Ma apprendere da organi di stampa che tale Fondo stia finanziando società straniere del settore che, pur avendo una parte degli interessi in Italia, verosimilmente non pagano le tasse nel nostro paese, ci mette in grande allarme. Soprattutto perché le risorse sono costituite da soldi pubblici”. Così Federalberghi commenta la notizia secondo cui il Fondo Strategico Italiano avrebbe rilevato il 23% della Rocco Forte Hotels, gruppo con sede in Inghilterra, per 76 milioni di euro.

“Siamo in una fase di grande ampliamento – si legge in una nota della federazione degli albergatori – sappiamo quanto la crisi economica rischi di frenare ulteriormente la crescita, le nostre imprese stanno facendo sforzi titanici per tenere testa alle sfide cui orgogliosamente non si vuole rinunciare e per reggere la concorrenza di gruppi basati all’estero, che godono di una tassazione molto più vantaggiosa della nostra.
Sul nostro orizzonte – conclude la nota di Federalberghi – ora svetta Expo e il settore turistico alberghiero sta tenendo duro per offrire il meglio. È proprio questo il momento in cui vi è bisogno di maggior supporto. Un momento appunto ‘strategico’ affinché il Fondo svolga adeguatamente il suo ruolo per il bene delle imprese e degli imprenditori italiani”.

News Correlate