giovedì, 28 Marzo 2024

Federalberghi, Nucara è il nuovo direttore generale

Prende il posto di Cianella, ai vertici della federazione dal 1977

Alessandro Massimo Nucara è il nuovo direttore generale di Federalberghi. Subentra, per raggiunti limiti di età, ad Alessandro Cianella ai vertici federali dal 1977. La nomina, che è stata deliberata dal consiglio direttivo della federazione, all'unanimità, su proposta del presidente Bernabò Bocca, avrà effetto a decorrere dal 1° gennaio 2012.
Nucara, 46 anni, laureato in relazioni industriali alla LUISS, è in Federalberghi dal 1990, in seno alla quale ha assunto responsabilità crescenti, prima alla guida dei servizi sindacali e dal 2003 come vicedirettore. Il neo-direttore generale è membro dello Steering Committee del dialogo sociale europeo per il settore horeca (hotel, restaurant and café) nonché consigliere dell'Ebnt, del Fondo interprofessionale per la formazione continua nel settore terziario (For.Te.) e del Centro Formazione Management del Terziario. E' stato docente di Tecniche di relazioni sindacali presso il Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi turistici dell'Università di Perugia e presso il Master in Hospitality Management del CST di Assisi e docente di Organizzazione e gestione delle risorse umane presso il Master in Economia e Management del Turismo della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma.
Il consiglio direttivo e il presidente di Federalberghi hanno salutato con un lungo e commosso applauso il direttore generale uscente, Alessandro Cianella, esprimendo un vivissimo ringraziamento e apprezzamento per l'attività che egli ha svolto in trentaquattro anni al servizio degli albergatori italiani, e lo hanno invitato a continuare a collaborare con Federalberghi in qualità di assistente del presidente e di direttore del Centro studi della federazione.

News Correlate