Federturismo investe nella promozione dell'imprenditorialità giovanile nel turismo. In un periodo in cui in Europa circa 6 milioni di giovani sotto i 25 anni sono disoccupati, la federazione guidata da Renzo Iorio ha puntato su due progetti, "Eures" e "Tour Europe2", finanziati dall'Unione Europea.
L'obiettivo del primo progetto, i cui risultati saranno presentati in un convegno il 20 febbraio a Bruxelles, è stato rafforzare le competenze delle figure professionali in tre comparti della filiera: nautico, culturale e d'avventura, aiutando i giovani nella ricerca di un impiego in un Paese dell'Ue in base alla domanda delle imprese.
"Con 'Tour Europe 2', progetto ai nastri di partenza, – sottolinea Iorio – ci rivolgiamo invece ai neo imprenditori del settore turistico interessati a scambiare conoscenze e idee di business con imprenditori già affermati dai quali saranno ospitati e con i quali collaboreranno per un periodo non superiore a sei mesi. Il nostro impegno – conclude Iorio – è offrire loro un'opportunità unica per affrontare i nuovi mercati con le competenze specifiche e per creare una preziosa rete di contatti e di cooperazione con partner stranieri".