Fortunato Giovannoni è il nuovo presidente nazionale della Fiavet. Lo ha eletto per acclamazione l'assemblea elettiva tenutasi ad Assisi sabato 11 febbraio. Giovannoni, 72 anni, attuale presidente della Fiavet umbra, subentra a Cinzia Renzi. E proprio Renzi, candidata per un secondo mandato, ha deciso nel corso dell'Assemblea di ritirare la propria candidatura per favorire l'unità della Federazione. L'assemblea – alla quale hanno preso parte una cinquantina di delegati regionali – ha eletto inoltre la giunta esecutiva che affiancherà Giovannoni, composta da sei membri.
"Essere stato eletto per acclamazione – ha sottolineato Giovannoni – è una grande soddisfazione, perché significa che la categoria è nuovamente compatta e intenzionata a lavorare unitariamente per la difesa degli agenti di viaggio italiani e per il rafforzamento del nostro sindacato in ambito nazionale e regionale".
Tra le altre priorità del programma di lavoro di Giovannoni c'é il contrasto all'abusivismo, suo cavallo di battaglia a livello regionale. "Al centro dell'attività della Fiavet nazionale – ha affermato Giovannoni – ci sarà una lotta assidua e decisa contro tutti i fenomeni di abusivismo, che danneggiano in modo grave il lavoro degli imprenditori onesti, ma non meno i consumatori, esposti a rischi di ogni tipo. Su questo tema intendiamo promuovere campagne di sensibilizzazione verso l'opinione pubblica e una forte azione di pressione nei confronti degli organi di controllo, troppo spesso poco incisivi o addirittura latitanti su questo fronte. Le leggi ci sono, vanno però fatte rispettare". Per sottolineare l'importanza attribuita a questo tema, Giovannoni ha deciso di assegnare una delega specifica a Wilma Pennino, componente della nuova giunta esecutiva.
Un altro punto significativo del programma del neopresidente è quello dell'imprenditoria femminile e giovanile nell'ambito della categoria degli agenti di viaggio. Se ne occuperà un altro dei membri della giunta, Laura Bolgia.
L'esperienza professionale del nuovo pesidente di Fiavet si snoda tra imprenditoria e vita associativa. Nel 1977 fonda l'agenzia di viaggio Safariland, di cui è socio e amministratore per 5 anni. Nel 1982 fonda l'agenzia Italstar Travel, assumendo la carica di presidente del cda e direttore tecnico. Dal 1980 Presidente di Fiavet Umbria, ha ricoperto anche numerosi incarichi all'interno degli organi nazionali della Federazione, tra cui quello di membro della Giunta Esecutiva Nazionale dal 1995 al 1997 e dal 2002 ad oggi e quello di vice presidente nazionale dal febbraio 2006 ad oggi.