sabato, 27 Aprile 2024

Firmata l’intesa tra Aica e Italcongressi Pco Italia

L’accordo sarà presentato durante la manifestazione FareTurismo

A conclusione di un iter che ha coinvolto tutte le istanze rappresentative, con l’obiettivo di individuare precise aree di collaborazione e di mettere in campo sinergie mirate a sviluppare attività e servizi comuni, Aica (associazione italiana catene alberghiere) e Italcongressi-Pco Italia (associazione nazionale imprese dell’industria congressuale) hanno siglato un accordo sinergico.
L’intesa è volta a rafforzare una proficua collaborazione tra le imprese ed elevare il peso complessivo della loro rappresentanza politico-istituzionale, in modo da accrescerla e rafforzarla unitariamente, con lo sguardo rivolto a nuove sfide ed opportunità.
Inoltre è prevista una specifica offerta di servizi trasversali al sistema organizzativo per le imprese aderenti ad Aica-Confindustria e Italcongressi Pco Italia. Le due associazioni, sulla base delle intese raggiunte, metteranno a fattor comune i propri servizi di informazione tecnica quali: news, circolari, analisi di mercato e dati statistici.
“Le problematiche che attraversano il settore congressuale – dichiara  Massimo Fabio, presidente di Italcongressi Pco Italia – richiedono da parte degli operatori e delle loro rappresentanze una incisiva azione di valorizzazione e riconoscimento di questo settore che per la sua specificità ed alta professionalità è il miglior volano di immagine per il nostro Paese”.
Per Renzo Iorio, presidente di Aica, “uno dei maggiori problemi del nostro turismo inteso come industria è che non c’è la coscienza comune che l’intero settore è articolato in molti segmenti che devono muoversi sinergicamente: ognuno ha, infatti, uno ruolo specifico funzionale all’intero comparto. Per questo è necessaria la massima interazione e collaborazione”.
L’accordo sarà presentato dai rispettivi presidenti in occasione della manifestazione FareTurismo, dal 6 all’8 marzo a Salerno, nel corso di una conferenza stampa organizzata sabato 8 marzo, alle 15.30, presso il Complesso di S. Sofia, sede della manifestazione.

News Correlate