giovedì, 25 Aprile 2024

Fondazione Fs Italiane: obiettivi centrati nel primo anno di attività

Soddisfazione per il primo anno di attività della Fondazione FS Italiane: il cda ha infatti appena approvato il Bilancio 2013 e il programma della attività per l'anno 2014. Tutti i principali obiettivi che la Fondazione si era posta sono stati infatti raggiunti in coerenza con il budget assegnato e pur nel contesto di una non facile congiuntura economica che ha penalizzato il mercato turistico e, di conseguenza, il noleggio dei treni storici.
In particolare, la Fondazione ha acquisito 11 hub costituiti da officine dismesse che saranno riadattate per la sosta e la manutenzione dei 200 rotabili storici operativi; ha riorganizzato e aperto la Biblioteca e l'Archivio storico Centrale, nel Cortile d'Onore della sede di Villa Patrizi; ha riorganizzato il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con aperture in tutti i week end; ha avviato il progetto "Binari Senza Tempo", che riguarda quattro tratte ferroviarie le cui caratteristiche tecniche e ambientali sono di notevole interesse e bellezza, che saranno dedicate a itinerari con treni storici.
La riunione del cda è stata anche l'occasione per la consegna al presidente della Fondazione, Mauro Moretti, di una speciale targa in bronzo con il suo numero di matricola quando fu assunto nel 1978. La targa è stata appositamente fusa ed è identica a quelle usate da oltre un secolo per le locomotive di Ferrovie dello Stato Italiane.

News Correlate