Renato Papagni, presidente di Assobalneari Roma è stato nominato presidente nazionale degli imprenditori balneari (Itb) aderenti al sistema Confindustria. Contestualmente sono stati individuati anche i componenti di Giunta, Consiglio dei probiviri, Consiglio dei revisori dei conti. Nell’assemblea del prossimo 28 aprile, invece, verrà definita la vice presidenza e il Consiglio Direttivo.
"In quell’occasione – ha detto Papagni – modificheremo lo statuto secondo quello della nostra casa madre Federturismo. In linea generale siamo convinti dell’urgenza di una Legge Obiettivo di riforma del comparto. Il settore balneare italiano ha bisogno oggi di nuove spinte e di nuovi stimoli per rilanciare l’offerta ‘mare’, succube negli ultimi anni di manovre fiscali insostenibili e della competitività, sempre più spinta, espressa dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, nostri diretti competitors. La prossima compagine governativa, quindi, all’indomani delle elezioni del prossimo 13 e 14 aprile, dovrà essere impegnata concretamente nella risoluzione di alcuni "nodi", assolutamente prioritari per la categoria".
Per Papagni, i tre punti prioritari sono: la regolamentazione dei canoni demaniali marittimi; la regolamentazione aliquota iva per le imprese balneari e la rivalutazione degli immobili a destinazione turistica.