Soddisfazione per l’approvazione alla Camera della Legge Delega sul turismo è stata espressa da Federturismo e Confindustria Alberghi.
Per la vice presidente di Federturismo Marina Lalli, si tratta di “un primo passo fondamentale verso il riordino complessivo ed organico della normativa per la valorizzazione e lo sviluppo del settore. Siamo soddisfatti – ha aggiunto – che tra i settori turistici emergenti sia stato incluso anche il turismo sanitario e termale, un sistema dalle enormi potenzialità che, combinando l’offerta sanitaria e di benessere termale con gli attrattori culturali, paesaggistici ed enogastronomici presenti nei territori termali contribuisce a far crescere i flussi turistici nei mesi di bassa stagione, favorendo la destagionalizzazione. Così come accogliamo con favore, tra le varie disposizioni, l’introduzione
“E’ un segno importante – si legge in una nota di Associazione Italiana Confindustria Alberghi – che va incontro alla richiesta che avevamo avanzato in audizione sottolineando l’esigenza di un’azione veloce capace di rispondere, finalmente, ai cambiamenti intervenuti sul mercato turistico nazionale e internazionale. Molti gli interventi attesi contenuti nel provvedimento, dall’attenzione ai temi dell’accessibilità e più in generale della sostenibilità, al codice identificativo ed al riordino delle diverse tipologie di ricettivo. Misure queste che contrastano l’abusivismo, ma renderanno anche l’offerta italiana più chiara, trasparente e competitiva.