giovedì, 25 Aprile 2024

MPI Italia Chapter aderisce al Manifesto per la parità di genere

MPI Italia Chapter sottoscrive il Manifesto #Equalpanel, iniziativa di EWMD Italy che promuove la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi. Il capitolo italiano della più grande associazione internazionale che riunisce i professionisti che si occupano dell’organizzazione di meeting ed eventi sposa l’iniziativa di EWMD Italy, un network internazionale che collega professioniste di tutte le aree – impresa, istruzione, politica e cultura – con l’obiettivo di aumentare significativamente la rappresentanza di donne nei ruoli apicali, di incrementare le competenze e lo sviluppo professionale, in primis femminile, e di diffondere buone pratiche per raggiungere una reale parità di genere.
Il Manifesto nasce dalla consapevolezza – avvalorata da dati statistici – che le conferenze e gli eventi di alto profilo mancano di equilibrio di genere. L’assenza di donne negli eventi pubblici offre ai partecipanti una sola prospettiva, limita la qualità del confronto e perpetua l’assenza di donne. 10 linee guida o impegni morali nell’organizzazione dei panel relatori hanno l’obiettivo di invitare imprese, istituzioni, associazioni, pubbliche amministrazioni ad aderire ad un patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi scientifici e invitare relatori e relatrici, cittadine e i cittadini, a sostenerlo.

“Poter contare sul sostegno di MPI, che in Italia raggruppa oltre 170 professionisti della meeting industry, è di fondamentale importanza per raggiungere gli obbiettivi di una maggiore equità nei panel e per aumentarne la consapevolezza – dice Renata Pelati, presidente EWMD Italy – Siamo davvero contenti della collaborazione fra le nostre associazioni che già in varie occasioni ha contribuito a dare un valore aggiunto a sostengo della leadership femminile”.
“Ci auguriamo che grazie alla collaborazione tra le nostre associazioni, l’applicazione delle 10 linee guida del manifesto assicuri che ci sia un dialogo produttivo ogni volta che viene composto un panel, e che il processo di includere esperti femminili di alto livello diventi spontaneo. Un automatismo che possa rendere presto obsoleto il manifesto #Equalpanel perché non più necessario!”, commenta Luca Vernengo, presidente MPI Italia Chapter.

Il Manifesto #Equalpanel può essere sottoscritto dalle persone fisiche, collegandosi al sito https://italy.ewmd.org/ e firmando, e da parte di organizzazioni, compilando il modulo di adesione disponibile sul sito. Introducendo nelle organizzazioni le linee guida del Manifesto #Equalpanel i sottoscrittori potranno contribuire a garantire in ogni occasione la giusta rappresentanza femminile.

Link al Manifesto Equalpanel

News Correlate