venerdì, 19 Aprile 2024

Il noleggio è il primo passo verso l’acquisto del camper

Assocamp ha condotto una ricerca con GAP Consulting rilevando che la scelta di chi si avvicina a questo settore ricade in maniera predominante sul noleggio, mentre chi preferisce l’acquisto si affida a rivenditori affidabili che possano supportarli anche dopo la vendita.

“I risultati di questa indagine sono una conferma di quello che già stiamo sperimentando nei nostri centri vendita – dice Ester Bordino, presidente di Assocamp – Prima dell’acquisto 9 utenti su 10 palesano la propensione a provare la vacanza o il weekend in camper. Le richieste in questo ultimo anno sono praticamente raddoppiate. E ci fa piacere segnalare che il noleggio funziona bene tutto l’anno. I clienti stanno imparando a destagionalizzare le loro vacanze e a viaggiare non solo in luglio e agosto, ma da maggio fino a ottobre. E questo naturalmente ha delle conseguenze positive su tutta la filiera del turismo e sul territorio. A maggior ragione se si tratta di aree al di fuori delle normali rotte turistiche”.

Infatti, tra le aspettative espresse dai futuri potenziali clienti riguardo i servizi forniti dai professionisti del settore, il noleggio figura tra le 4 risposte più frequenti. Questa opzione è stata indicata dal 20% degli intervistati, risultando terza dopo l’assistenza post-vendita (indicata dal 32% dei partecipanti) e la possibilità di personalizzare il veicolo (preferenza espressa dal 29% dei rispondenti). La quarta voce più frequente è la richiesta di formazione sull’utilizzo del veicolo, indicata dal 19% dei rispondenti.

Quindi, chi acquista sceglie in base a tre fattori predominanti: il rapporto qualità-prezzo, la necessità di ricevere informazioni e supporto tecnico dopo l’acquisto e la possibilità di provare il veicolo prima di comprarlo. La caratteristica più ricercata in un veicolo ricreazionale è in assoluto la comodità e lo spazio interno adeguato, da poter personalizzare e abbellire anche con scelte che strizzano l’occhio al design, oltre che alla praticità. Fattori importanti nella decisione sulla tipologia del mezzo da acquistare restano, ovviamente, anche la sicurezza e l’affidabilità del veicolo.
Tra le motivazioni che guidano l’intenzione di acquisto degli intervistati, la maggioranza ha evidenziato il desiderio di viaggiare con la famiglia e senza la necessità di pianificare itinerario e tappe in anticipo. Le mete preferite sono quelle a medio raggio per 1 persona intervistata su 2.
Cresce anche il numero di utenti alla ricerca di soluzioni e consigli sulla vanlife, che comprende anche la possibilità di utilizzare il camper o il van come ufficio mobile o per una vacanza in smart working. Mentre restano in tanti coloro che vedono nel camper il mezzo per dare pieno sfogo alla propria passione per lo sport, senza pianificare e portando con sé bici, surf e sup e gli strumenti necessari per una vita in stile outdoor.
“Questa indagine conferma che il noleggio di un camper rappresenta una fase cruciale nel processo decisionale per l’acquisto di un veicolo ricreazionale. Pertanto, è fondamentale che l’esperienza del cliente durante il noleggio sia positiva, spensierata e priva di imprevisti – dice ancora Ester Bordino – I professionisti del noleggio che aderiscono alla nostra associazione, accompagnano il cliente nel suo percorso di avvicinamento, fornendo veicoli adatti, in regola con le normative, perfettamente funzionanti e regolarmente manutenuti, e offrono consigli di guida e di utilizzo, nonché l’assistenza necessaria a garantire le migliori vacanze in camper possibili”.

News Correlate