On line c’è la “Carta dei diritti del turista 2011”

Iniziativa del Movimento Consumatori che pubblica la 15edizione sul suo sito

Rispettando un appuntamento annuale, divenuto ormai tradizionale, Movimento Consumatori mette a disposizione dei cittadini sul proprio sito la nuova versione della "Carta dei Diritti del Turista", giunta alla 15esima edizione. Nella Carta sono presenti tutte le novità introdotte dal Codice del turismo in materia di "pacchetti turistici", danno da vacanza rovinata e multiproprietà. Sono affrontati, inoltre, con i necessari aggiornamenti, i temi del trasporto aereo, marittimo e ferroviario, del contratto di albergo, degli animali in viaggio e dei servizi balneari.
Nella guida è riportato anche il "Decalogo del turista garantito" elaborato insieme ad Astoi, Assotravel, Adiconsum e Federconsumatori nell'ambito di un protocollo che regola anche una procedura di conciliazione paritetica delle controversie con agenzie e tour operator.
"La guida – spiega Roberto Barbieri, responsabile del settore Turismo MC – offre un indice di convenzioni internazionali, norme comunitarie, nazionali e regionali di settore e fornisce tutte le informazioni sulla rete S.O.S. Turista capace di assistere i viaggiatori con la competenza che abbiamo maturato in tanti anni di attività". Per segnalare eventuali disservizi e disagi subiti in vacanza, scrivere a sosturista@movimentoconsumatori.it.

editore:

This website uses cookies.