sabato, 27 Aprile 2024

Per Natale spesa di 446 euro a testa, ma 25% stringe cinghia

Quest’anno gli italiani pensano di spendere 217 euro per i regali di Natale (la cui ricerca, oltretutto, è fonte di stress per il 33%; per poi risolversi in cose spesso inutili per ben il 30%). Ma se aggiungiamo il denaro necessario per viaggi, cene, feste si arriva a molto di più di 217 euro e cioè 446 euro a persona.
Sono le previsioni di spesa dei cittadini per queste festività secondo un’indagine condotta da Altroconsumo, anche se, uno su tre alla fine spende più del previsto generalmente (l’indagine è stata svolta il 6 e 7 novembre 2023 su campione di 808 persone distribuite come la popolazione generale per età, dai 18 ai 74 anni, sesso, livello di istruzione e area geografica). Di fronte al carovita, l’intento del 25% – un buon quarto del totale – sarebbe però quello di stringere la cinghia e spendere meno dell’anno scorso. Il 19% comprerà i regali di Natale a gennaio, approfittando dei saldi.

In questo grafico Altroconsumo riassume la spesa media prevista per ciascuna categoria di regalo o attività in programma per le festività.

infografica spese regali di Natale

L’ intenzione è di spendere di più o di meno rispetto all’anno scorso tra regali e tutto il resto? Nella maggior parte dei casi (63%) si pensa di sborsare la stessa cifra più o meno. Ma il 25% vuole ridurre rispetto al 2022. Solo il 12% ha in piano di spendere di più.

Il 46% comprerà solo o soprattutto online (anche se rispetto all’anno scorso c’è un calo: il 18% pensa di fare meno acquisti sul web); il 21% comprerà solo o soprattutto in negozi fisici. Nel 23% dei casi si farà in modo equilibrato, un po’ online e un po’ andando in giro a fare shopping.

In tanti sanno già che spenderanno di più di quanto prevedono e un buon terzo vive il tema “regali di Natale” come una fonte di stress. Il 19% preferisce comprarli a gennaio, in modo da approfittare degli sconti.

infografica regali di Natale

Gran parte degli italiani, come da tradizione, farà pranzi e cene ritrovandosi con parenti e amici solitamente lontani. In tanti sembrano amare anche i mercatini di Natale. Il 23% ha in piano di andare fuori città. Per Capodanno vincono le feste in bar e locali, ma un buon 16% lo passerà in piazza, agli eventi previsti nelle varie città.

questo link è possibile trovare maggiori informazioni riguardo l’analisi.

News Correlate