Nel turismo, più che in ogni altro settore, la selezione di risorse umane deve essere più veloce, semplice ed efficace possibile. Da queste premesse ‘CornerJob’, piattaforma leader per il mobile recruiting, e Federturismo Confindustria hanno sottoscritto un’alleanza per la digitalizzazione della ricerca del personale nel settore del turismo.
Punti chiave dell’accordo sono un programma di formazione per gli operatori del settore, il monitoraggio delle dinamiche occupazionali, l’utilizzo della piattaforma e un consulente CornerJob dedicato agli associati con una particolare attenzione rivolta alle PMI.
Per ovviare alle difficoltà nelle quali si trovano da una parte le imprese che non possono più permettersi di rispettare la lunga e tradizionale liturgia della selezione dei candidati, dall’altra i millennial smaniosi di avviare il loro percorso professionale nel turismo, ma spesso frenati dalle lente procedure burocratiche, Cornerjob punta sul mobile: la chiave di volta per dare il via ad una vera e propria rivoluzione.
“La firma di questo accordo nasce dalla consapevolezza di quanto la strategia digitale sia diventata un’opportunità irrinunciabile per il settore e per facilitare alle imprese la ricerca di personale in tempi rapidi attraverso l’utilizzo di un’applicazione da scaricare velocemente anche dal proprio smartphone. Siamo sodisfatti di avere avviato questa collaborazione con Cornerjob che contribuirà a favorire, grazie alla sua piattaforma di intermediazione, l’incontro tra domanda e offerta di lavoro consentendo alle nostre aziende di snellire i processi di selezione del personale e di assegnazione del lavoro”, ha detto Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria.
“Per quanto ci riguarda – ha aggiunto Mauro Maltagliati, cofondatore e ceo Italia di CornerJob – l’incontro con Federturismo è stato un momento naturale e inevitabile in questa fase storica dell’azienda. Io stesso, come molti altri colleghi, provengo da questo settore e pertanto ne conosco molto bene la struttura e le dinamiche. Al tempo stesso, sulla piattaforma il turismo è al top sia sul fronte della domanda, sia sul fronte dell’offerta. È quindi più che evidente che l’interlocutore chiave con cui portare su un piano di cultura d’impresa la nostra rivoluzione non può che essere Federturismo Confindustria”.