Turismo scolastico, Fiavet vince la sua prima battaglia


Buone notizie per il turismo scolastico: l’ANAC ha accolto le richieste interpretative di Fiavet Confcommercio sul Codice Appalti semplificando l’affidamento dei viaggi di istruzione da parte degli Istituti Scolastici.

Il chiarimento è cruciale: essendo le scuole considerate Amministrazioni pubbliche sub centrali (decentralizzate), la soglia di affidamento diretto per gli appalti di servizi e forniture, come i viaggi di istruzione, sale da 143.000 a 221.000 euro. Sotto tale soglia, le scuole potranno trattare direttamente con le agenzie di viaggio, rispettando le procedure di affidamento diretto, senza utilizzare la complessa ed articolata procedura del bando di gara, come il pendente bando Consip. Per i corsi di lingua, addirittura, la soglia di rilevanza comunitaria è fissata in 750 mila euro.

Un’ulteriore semplificazione riguarda la non cumulabilità degli affidamenti per servizi distinti come viaggi studio, corsi di lingua e campi scuola, rendendo possibili più esperienze didattiche nell’anno senza ricorrere a sistemi burocratici farraginosi o incorrere nel superamento del limite della soglia comunitaria, ricadendo nell’obbligo del bando di gara.

“Questa risposta di ANAC è una grande vittoria di buon senso e un passo avanti per tutto il mondo della scuola – commenta Giuseppe Ciminnisi, presidente di Fiavet Confcommercio – semplifica la vita a dirigenti scolastici e famiglie e permette finalmente una programmazione più snella e veloce, garantendo agli studenti la possibilità di effettuare i loro viaggi di istruzione. Siamo molto soddisfatti, ma questo è solo il primo passo della nostra battaglia per garantire la sopravvivenza delle piccole e medie agenzie e la ricchezza dell’offerta formativa. Questa novità apre scenari per una rivalutazione degli effetti concreti del Bando Consip per i viaggi sopra soglia, in relazione al quale abbiamo già pubblicamente esternato le nostre forti riserve. Valuteremo nel brevissimo se procedere nella impugnativa al TAR”

Ma non solo. Fiavet Confcommercio, che ha già scritto ai Ministri dell’Istruzione e del Merito e del Turismo, chiede con forza al Governo un intervento normativo urgente per risolvere in via definitiva la crisi. Dunque, ora si apre il dialogo per il decreto legge in discussione, per risolvere finalmente ogni questione in sospeso.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social