Unionturismo, Fisanotti: governo punti ancora su turismo

Il consiglio ha rilanciato l’idea di aprire scuole 1 ottobre per favorire turismo a settembre

Il nuovo governo "punti con più fiducia e risorse sul settore turistico ancora in grado di creare posti e opportunità di lavoro". E' il messaggio lanciato dal presidente nazionale dell'Unionturisno, Gian Franco Fisanotti, nel corso del consiglio nazionale che si è tenuto a Bari. "Lasciando la piena autonomia delle Regioni in materia di turismo e fermo restando l'importanza delle Province – ha sottolineato Fisanotti – in Italia occorre un coordinamento forte che studi linee guida comuni e nuove forme di dialogo diretto con istituzioni e privati". La sinergia tra pubblico e privato infatti è stato un filo conduttore dei lavori del consiglio che ha espresso apprezzamento per due progetti riguardanti il recupero della cinta muraria di Lucca nel 500esimo anniversario e la costruzione di un ecomuseo a Piazza Armerina.
Fisanotti ha quindi lanciato l'idea di una data unica, vedi il 1 ottobre, per la riapertura delle scuole "per consentire di restituire al turismo interno il mese di settembre da sempre scelto per i costi più bassi".   
Tra le priorità messe in luce dal consiglio spicca infine la richiesta al neo ministro per i Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, di un raddoppio delle pene per i vandali e i predatori del patrimonio artistico italiano.

editore:

This website uses cookies.