mercoledì, 24 Aprile 2024

Inps vara circolare su decontribuzione adv, esulta Garavaglia

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia esprime “apprezzamento” per il varo da parte dell’Inps della circolare che regola la decontribuzione per le agenzie di viaggio e tour operator. “Finalmente! Era ora che l’Inps varasse questa circolare. E’ da marzo scorso che erano state introdotte le norme”, ricorda Garavaglia in una nota. “Sono passati 4 mesi: un’enormità, visto i ritmi sui quali si muove l’industria del turismo”.

Il decreto Sostegni ter (decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4) ha previsto l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali in favore dei datori di lavoro privati che operano nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator. L’esonero è riconosciuto fino a un massimo di cinque mesi, anche non continuativi, per il periodo che va da aprile ad agosto del 2022, ed è fruibile entro il 31 dicembre 2022.

Con la circolare INPS 27 luglio 2022, n. 89, l’Istituto specifica:

i datori di lavoro che possono accedere al beneficio;
la natura dell’esonero contributivo e le condizioni per accedervi;
l’assetto e le modalità di quantificazione dell’esonero spettante.
I datori di lavoro interessati alla fruizione della decontribuzione dovranno inviare la richiesta di quantificazione dell’esonero utilizzando il modulo AT_2TER disponibile nel Portale delle Agevolazioni.

Le domande possono essere inviate entro il 9 settembre 2022 dai datori di lavoro ai quali sia stato attribuito il CA “2J” entro il 30 giugno 2022.

News Correlate