Turismo al Sud, un bando da 565mila euro per imprese sociali

È stato lanciato un bando da 565 mila euro destinato alle imprese sociali in ambito turistico del Sud. Il programma, nato grazie alla fondazione Finanza Etica e  la fondazione Con il Sud,  intende sostenere progetti che promuovano l’inclusione sociale, l’innovazione e la sostenibilità, creando un impatto positivo nella comunità di riferimento. Le imprese sociali con sede in Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia potranno partecipare al bando fino al 22 giugno 2023. Il contributo previsto per i vincitori è compreso tra i 25.000 e i 50.000 euro.

“Il bando per sostenere le imprese sociali impegnate nel settore del turismo nelle regioni meridionali intercetta una domanda potenziale di cui abbiamo chiari segnali”, sottolinea Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione Con il Sud.

“Con il lancio di questo bando vogliamo supportare le imprese sociali che operano nel Sud Italia per la valorizzazione del territorio e che uniscono l’inclusione sociale con l’innovazione”, spiega Teresa Masciopinto, presidente di Fondazione Finanza Etica.

Al Bando possono candidarsi le imprese sociali del Sud Italia di recente costituzione, cioè nate dopo il 1° gennaio 2017. Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros dal sito www.chairos.it

I progetti candidati devono prevedere una durata complessiva non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.

Particolare attenzione sarà data alla presentazione di un solido e sostenibile programma di sviluppo in ambito turistico, in grado di generare un impatto positivo di trasformazione, nel medio-lungo periodo, per la comunità e per l’impresa sociale proponente, sperimentando modelli innovativi in linea con l’evoluzione tecnologica e digitale in corso e potenziando opportunità di inserimento lavorativo, con particolare riferimento a persone con fragilità. Saranno valutate positivamente l’esperienza in ambito turistico ai fini della valorizzazione del territorio, in termini di attività, progetti e servizi offerti, la capacità di favorire la costruzione di legami di fiducia e lo sviluppo di reti territoriali. Un criterio di premialità aggiuntivo è previsto per la presenza di persone under 35 nella compagine amministrativa e per l’equilibrio di genere.

SCARICA IL BANDO

editore:

This website uses cookies.