martedì, 16 Aprile 2024

A Firenze entro fine anno summit sul turismo culturale

“Il turismo sta andando molto bene, quindi abbiamo tutti i presupposti per lavorare. Tanto che entro la fine dell’anno organizzeremo a Firenze un incontro sul tema del turismo con tutti i grandi operatori, con un’attenzione particolare al turismo culturale”. Lo ha detto il sindaco della città toscana Dario Nardella a margine degli Stati generali dei Musei a Firenze. 

Il primo cittadino ha anche incontrato il ministro del Turismo Dario Franceschini con il quale ha programmato “una vera e propria agenda su Firenze, che tocca tutti i temi che chiamano in causa la collaborazione tra il Comune e lo Stato”.

“Con il ministro – ha raccontato Nardella – abbiamo parlato di tanti argomenti che riguardano la città, dal progetto dei Grandi Uffizi con fondi del Cipe, che ovviamente dovremo discutere col direttore degli Uffizi, alla promozione turistico culturale della città, alle fondazioni lirico sinfoniche, al Maggio musicale, ai fondi, nuovamente del Cipe, per il nuovo auditorium dell’Opera. Abbiamo un’agenda fitta di progetti che cominceranno ad avere una concreta prospettiva già dalle prossime settimane”. Sono  progetti, ha poi sottolineato, “così impegnativi dal punto di vista economico e della realizzazione che non possiamo stilare una classifica temporale di realizzazione”.    

Nardella ha anche ricordato il tema della tutela delle botteghe storiche: “c’è questa norma che proprio il ministro ha introdotto e che entrerà in vigore, io credo, tra ottobre e novembre. Tutti questi aspetti li metteremo in un’agenda assieme al ministro dopo gli incontri che faremo a Roma e Firenze”.

News Correlate