venerdì, 19 Aprile 2024

A settembre bando per i servizi aggiuntivi dei musei

A settembre, al massimo ottobre sarà pronto il bando quadro per i servizi aggiuntivi dei musei statali. “Stiamo lavorando con il ministero dell’Economia – annuncia il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini – e già da tempo abbiamo scelto di affidare a Consip (la spa del ministero dell’economia che lavora al servizio esclusivo della pubblica amministrazione ndr) con le procedure che sono previste, la gara quadro. Dentro le procedure ci saranno le gare dei singoli musei”.   

A quanto si apprende dal ministero, il bando riguarda tutti i servizi cosiddetti aggiuntivi, ovvero la biglietteria, la ristorazione, le prenotazioni, l’assistenza museale, il bookshop, il bar-caffetteria, il guardaroba, le pulizie, la manutenzione degli impianti (come ad esempio il riscaldamento), ma nulla che riguardi la tutela e il restauro delle opere e dei beni.  

Inoltre, a quanto si apprende, il bando quadro sarà obbligatorio per i musei statali, di pertinenza cioè del Mibact, stabilendo i principi generali. Seguiranno poi i bandi che ogni realtà, museo o sito tarerà sulle proprie esigenze. 

News Correlate