domenica, 28 Aprile 2024

Arte e storia nelle banche italiane, torna ‘Invito a Palazzo’

Sabato 6 ottobre porte aperte in 92 siti in più di 50 città

Sono oltre novanta le banche pronti ad aprire al pubblico gratis e per un'intera giornata le porte dei loro tesori più nascosti. Dalla Cappella del Monte di Pietà a Roma, con la sontuosa cupola rivestita di stucchi dorati, agli stupefacenti soffitti lignei del cinquecentesco Palazzo Gigli, a Lucca, il 6 ottobre torna ‘Invito a Palazzo', la manifestazione promossa dall'Abi in più di 50 diverse città, capofila Roma con ben 12 edifici storici, alcuni dei quali mai visti. 
Ancora indisponibile, causa terremoto, la sede di rappresentanza dell'Aquila, i capolavori dei maestri abruzzesi dell'800 sono in mostra nella capitale, nel bel palazzo, ottocentesco anche lui, di proprietà della Carispaq (la Cassa di Risparmio della provincia dell'Aquila) che apre per la prima volta al pubblico. E sempre a Roma, tra le diverse possibilità c'é quella di una visita guidata nelle 16 magnifiche stanze del secentesco Palazzo Altieri (Banco Popolare), decorate e arredate con una collezione di prim'ordine dedicata alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Sei e Settecento, oltre che con sculture, arazzi e mobili di grande pregio. A Milano aprono le porte le Gallerie di Piazza Scala (Intesa San Paolo) con un percorso che da una collezione di bassorilievi di Antonio Canova arriva fino al preludio di futurismo documentato da quattro capolavori di Umberto Boccioni.
In dieci anni l'iniziativa ha aperto al pubblico 218 palazzi, con un totale di 900 mila visitatori. Sabato 6 ottobre l'apertura è prevista dalle 10 alle 19. L'elenco completo delle aperture è sul sito dell'Abi.

News Correlate