giovedì, 28 Marzo 2024

Al via bando per manager dei beni culturali: in palio 50 posti

Al via il secondo bando di “Generazione Cultura” rivolto a giovani laureati under 27: in palio 50 posti per altrettanti giovani talenti che potranno candidarsi fino al 1 novembre 2017 rispondendo al bando disponibile sul sito www.generazionecultura.it. Il progetto è ideato e sostenuto da Il Gioco del Lotto, il MiBACT e Ales, in collaborazione con LUISS Business School.

A gennaio 2018 inizierà la formazione in aula (200 ore per 6 settimane) in cui verranno approfondite, tra le altre materie: Economia e Gestione delle Istituzioni Culturali Pubbliche Italiane, Cultural Project Management, General management, Marketing dell’arte e della cultura, Adventure Lab, Digital Transformation e Comunicazione.

“Il successo del primo bando Generazione Cultura ha dimostrato un ampio interesse dei giovani per l’offerta formativa e l’esperienza sul campo nel settore del management dei beni culturali”, commenta il ministro di beni culturali e turismo Dario Franceschini.

Soddisfatto dei risultati ottenuti anche l’ad di Lottomatica, Fabio Cairoli, “a dimostrazione della grande richiesta di strumenti e opportunità finalizzate a costruire nuove figure manageriali destinate ad un ambito ad alto potenziale di crescita come quello del patrimonio artistico italiano e a sostenerne lo sviluppo”.

Contestualmente sono partiti in queste settimane gli stage retribuiti dei primi 50 partecipanti ospitati da oltre 30 istituzioni culturali, tra le più importanti in Italia, da La Triennale di Milano, al FAI, dal Museo Egizio di Torino, alla Biennale di Venezia e le Gallerie degli Uffizi. Gli stage avranno come oggetto il marketing e la gestione delle imprese culturali, il fundraising, la trasformazione digitale e l’organizzazione di eventi culturali. Ogni stage sarà modellato sulle esigenze, in termini di crescita e valorizzazione, delle singole istituzioni e realtà territoriali. Al termine del percorso i partecipanti si misureranno in un contest di idee imprenditoriali. Le migliori proposte di impresa culturale, fino ad un massimo di 10, verranno accompagnate in un percorso di incubazione, sostenuto da Il Gioco del Lotto e LUISS Business School, che porterà i ragazzi alla realizzazione di veri e propri business plan a sostegno di potenziali imprese culturali future.

News Correlate