Sono aperte le selezioni per la Capitale Italiana della Cultura 2018. Sul sito del Mibact è già possibile consultare il bando. Le città che intendono candidarsi dovranno inviare entro il 31 maggio 2016 una domanda corredata da un primo dossier contenente il programma delle attività culturali. Entro il 30 giugno 2016, verranno chiamate a presentare un secondo, dettagliato e approfondito dossier di candidatura. Possono partecipare al Bando i Comuni, le Unioni di Comuni e le Città metropolitane. I candidati al presente bando, non potranno partecipare alle successive due procedure di selezione.
La Giuria, composta da sette esperti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti, della valorizzazione territoriale e turistica, esaminerà le candidature regolarmente pervenute e selezionerà, entro il 15 novembre 2016, un massimo di 10 progetti finalisti.
Tra questi la giuria proporrà, entro il 31 gennaio 2017, al ministro dei Beni e delle attività culturali la candidatura della città più idonea ad essere insignita del titolo di “Capitale Italiana della cultura” per l’anno 2018. Il titolo sarà successivamente conferito dal consiglio dei ministri.