giovedì, 2 Maggio 2024

Con Museid-Italia le collezioni museali sono online

Si potranno confrontare opere provenienti da diversi istituti e avere info su mostre

Ha preso il via il progetto online’ MuseiD-Italia’, digital library delle collezioni museali nazionali promossa e realizzata dal Mibac. L'iniziativa è integrata con ‘CulturaItalia’ ed finanziata con il Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, ora Agenzia per l'Italia digitale.
“Il portale – spiega una nota del Mibac – permette di ricercare e confrontare opere provenienti da collezioni di diversi istituti, trovare informazioni relative a mostre temporanee e permanenti in tutto il territorio italiano e allo stesso tempo rintracciare le informazioni sulle strutture, i monumenti, le collezioni, i parchi e i giardini statali; consente, inoltre, di fruire di notizie sull'infomobilità e scoprire campagne di comunicazione per la conoscenza del patrimonio indirizzate a specifici bacini di utenza. Tutte le risorse presenti sono inoltre georeferenziate, dando la possibilità di visualizzare su mappa il museo o la collezione presenti nelle pagine del portale e nella teca digitale”.
MuseiD-Italia si pone l'obiettivo di recuperare risorse digitali già esistenti oltre a digitalizzarne di nuove. Inoltre, , già nelle prime settimane, garantirà la visibilità online di opere tra le più significative del patrimonio museale, archeologico, ambientale, architettonico, storico-artistico, scientifico ed etno-antropologico italiano. 

News Correlate