sabato, 27 Aprile 2024

Folla ovunque per la domenica gratis ai musei

Ennesimo record di visitatori per la prima domenica gratuita di primavera nei musei e nei siti della cultura statali. Che in questo caso coincideva anche con la fine della #MuseumWeek2016, l’evento social mondiale ormai trend in tantissime realtà italiane con foto, eventi, incontri, performance. Quasi 31 mila persone al Colosseo, poco meno a Pompei, 20 mila in fila davanti ai cancelli della Reggia di Caserta. “Una festa per le famiglie”, commenta soddisfatto il ministro della cultura Franceschini, sottolineando il particolare successo riscosso dalle aree archeologiche, oltre a Pompei anche Ostia antica e la Villa di Adriano a Tivoli.

Ma la giornata è stata da boom anche per tanti musei e aree archeologiche dei comuni, a partire da Genova, dove il Rolli Days ha portato negli antichi palazzi nobiliari del centro città 90 mila persone nel weekend, per arrivare a Torino, dove i musei reali sono stati presi d’assalto da 15 mila persone, o a Milano, dove i Musei civici hanno registrato oggi 25 mila ingressi.  

Cominciata con file e resse ovunque – in particolare alla Reggia di Caserta dove non si era mai vista tanta folla, e a Pompei dove il sindaco ha chiesto una “legge speciale per gestire affluenze record” – la domenica gratis di aprile si è quindi chiusa con numeri superiori alle aspettative un po’ ovunque. In particolare 30.818 persone hanno visitato Colosseo e area archeologica centrale, 29.540 gli scavi di Pompei con le tante nuove Domus aperte al pubblico (ma oggi per la prima volta si sperimentavano i ‘turni’ nei vari itinerari per evitare problemi legati al sovraffollamento), 19.287 alla Reggia di Caserta.   

Ma ci sono stati anche 15.797 visitatori per i Musei e giardini reali di Torino, e un boom di 12.079  per il giardino di Boboli a Firenze, 7.070 per Villa Adriana a Tivoli, 6.515 per  scavi di Ostia antica.

 

 

News Correlate