Franceschini avvia dialogo con Russia per collaborazioni bilaterali

In occasione dall’inaugurazione dell’esposizione nelle sale del museo dell’Hermitage di San Pietroburgo della tavola ‘Noli me tangere’ di Federico Barocci, il ministro dei Beni culturali e del Turismo Dario Franceschini si è recato in Russia dove ha incontrato il ministro della Cultura della Federazione Russa, Vladimir Medinsky, con il quale sono stati discussi futuri progetti di collaborazione bilaterale in ambito turistico, espositivo, museale e cinematografico.
In particolare, sono state sottolineate le semplificazioni attuate dalla parte italiana per le procedure di rilascio dei visti turistici e si è affrontato il progetto “Oltre il confine” sulle relazioni euro-russe che la Fondazione Feltrinelli intende realizzare con analoghe istituzioni russe in occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre.
Al centro del colloquio anche la promozione dell’eccellenze italiane nei settori del design, della moda e dell’architettura in connessione con la Triennale del Design di Milano come ideale prosecuzione di Expo 2015. 

Dal canto suo, il direttore dell’Hermitage, Mikhail Piotrovsky, ha usato parole di forte apprezzamento verso la riforma dei musei italiana. “Stanno accadendo cose molto importanti in Italia in ambito museale – ha detto Piotrovsky – la riforma Franceschini sta rivoluzionando il sistema museale italiano e questo è un bene. L’Italia è adesso un modello interessantissimo.

editore:

This website uses cookies.