“I risultati del turismo 2015 per l’Italia sono stati straordinari, tra pochi giorni presenteremo tutti i numeri. Ma possiamo già oggi possiamo dire che siamo di fronte a grandi numeri, e che questi numeri cresceranno nel futuro. Si tratta di una crescita che riguarderà milioni di persone”. Lo ha detto all’inaugurazione di Pitti Immagine Uomo in Palazzo Vecchio a Firenze il ministro del Mibact Dario Franceschini aggiungendo: “il bilancio del mio ministero è aumentato del 27%: siamo tornati sopra i 2 miliardi, dopo esser stati per anni sotto il miliardo e mezzo”.
“Abbiamo fatto investimenti in biblioteche, archivi e patrimoni storici, e anche molto nel cinema come veicolo di promozione culturale. E ora possiamo fare 500 assunzioni per professionalità specifiche, e dare spazio ai giovani per svecchiare questo settore”, ha sottolineato. Quindi ha detto di essere presente a Pitti Immagine Uomo 2016 “più come ministro del turismo che come ministro della cultura: la moda italiana è una delle grandi carte della credibilità italiana nel mondo. Investire sulla moda e sulla capitale della moda come Firenze è un dovere del ministro della cultura.
Nelle ragioni dell’attrattività di un Paese e nelle ragioni anche di un viaggio si mescolano molte cose: la ricerca dell’arte, della cultura, della moda, dello shopping, dell’enogastronomia. L’Italia offre eccellenze in tutti questi campi, quindi anziché ragionare a compartimenti stagni come è stato fatto a volte in passato, occorre fornire al mondo un’offerta in grado di proporre l’eccellenza in ognuno di questi campi, significa aumentare la competitività italiana”, ha concluso.