martedì, 23 Aprile 2024

Franceschini inaugura a Parigi mostra su Leonardo

Dario Franceschini, ministro di beni culturali e turismo e Audrey Azoulay, ministro della Cultura e della Comunicazione francese, hanno inaugurato la mostra ‘Leonardo in Francia, il maestro, gli allievi, 500 anni dopo la traversata delle Alpi’ presso la sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi.   
L’esposizione, che sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 20 novembre, si articola in un percorso connesso alla figura di Leonardo e dei discepoli che lo seguirono in Francia.    

Negli ambienti del Teatrino Siciliano e del Salone sono esposti ‘La Scapigliata’, opera di Leonardo da Vinci proveniente dalla Galleria Nazionale di Parma, ‘Leda e il cigno’ e ‘Sant’Anna Metterza’ di Francesco Melzi provenienti dalla Galleria degli Uffizi di Firenze, ‘Salvator Mundi’ e ‘San Giovanni Battista’ di Gian Giacomo Caprotti provenienti dalla Pinacoteca Ambrosiana di Milano, ‘Flora’ di Francesco Melzi in prestito dalla Galleria Borghese di Roma, ‘San Giovannino’ di Francesco Melzi proveniente dalla Galleria Estense di Modena e una serie di taccuini e disegni di Leonardo da Vinci dall’Istituto National de France di Parigi.   

Documenti e riproduzioni di disegni presentano al pubblico aspetti meno noti della attività di Leonardo, come gli studi sugli abiti.

“Si tratta di opere di indiscusso valore – ha detto Franceschini – provenienti non solo da musei italiani ma anche dal Petit Palais. La mostra, frutto di una positiva collaborazione tra pubblico e privato, si avvale inoltre della preziosa collaborazione del Museo del Louvre, e rientra nel solco delle manifestazioni previste nei due paesi per il cinquecentenario della morte di Leonardo Da Vinci”.    

News Correlate