sabato, 20 Aprile 2024

Franceschini, ok da Unesco a Caschi Blu Cultura

L’Unesco ha dato l’ok per i caschi blu della cultura. A renderlo noto Dario Franceschini, ministro di beni culturali e turismo, sottolineando che nella riunione della Conferenza Generale Unesco, è stata approvata la proposta italiana di intraprendere un percorso per l’impiego di esperti nazionali nella tutela del patrimonio culturale in aree di crisi e di proseguire l’impegno in sede Onu per includere la componente culturale nelle missioni di pace come richiesto lo scorso settembre dal presidente Renzi nel suo intervento all’Assemblea Onu. 

La risoluzione italiana è stata approvata dai 195 paesi membri dell’Unesco dopo una approfondita e articolata discussione in cui numerosi Paesi hanno espresso riconoscenza all’Italia per l’iniziativa.   

“Un’ulteriore affermazione del ruolo internazionale dell’Italia in ambito culturale – commenta Franceschini – dopo quello ottenuto a Milano con la sottoscrizione di 83 Paesi della Dichiarazione sulla Protezione del Patrimonio Culturale e l’approvazione del Consiglio Esecutivo Unesco del 19 ottobre. La comunità internazionale, di fronte agli attacchi terroristici e alle orribili immagini di Palmira, si sta riconoscendo nella proposta italiana di intervenire concretamente per la tutela del patrimonio culturale dell’umanità minacciato dalla violenza distruttrice dell’Isis”.   

News Correlate