giovedì, 28 Marzo 2024

Franceschini: presto norma per facilitare incentivi fiscali ai privati

"Stiamo lavorando a politiche di incentivazione fiscale sul modello francese". Il ministro dei Beni e le attività culturali, Dario Franceschini, ribadisce quello che è diventato il suo mantra aggiungendo che "presto" si avrà "una norma che aiuterà gli atti di liberalità di privati e aziende per la tutela del patrimonio nazionale".
Una volta definito il meccanismo di incentivi fiscali, la convenzione-tipo e l'elenco dei siti "poi i privati vado io a chiamarli uno ad uno, perché altrimenti c'è l'alibi del 'vorrei ma non posso'".   
Franceschini ha quindi ribadito che "se è chiaro che la tutela del patrimonio non potrà mai essere sottratta al pubblico, perché dire no a iniziative private? In Francia o negli Usa nessuno si pone questo problema. Perché dobbiamo infilarci anche su questo in un dibattito tardo ideologico? Bisogna rompere il muro, perché un atto di liberalità di un privato che mette a disposizione risorse, con i relativi controlli, per recuperare dei beni deve essere visto come un male?".    

News Correlate