sabato, 27 Aprile 2024

Giornate FAI d’Autunno: 750 luoghi aperti in 350 città italiane

Quarantotto anni, 73 beni, 269.000 iscritti, una sola missione: prendersi cura del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’Italia. È l’obiettivo del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS fin dal 1975, quando Giulia Maria Crespi, Renato Bazzoni, Alberto Predieri e Franco Russoli hanno dato vita alla Fondazione per salvare luoghi dimenticati o trascurati ma meritevoli di essere mantenuti, aprendoli al pubblico e rendendoli fruibili, vissuti, curati. Oggi, dopo quasi cinquant’anni, il FAI continua a salvare luoghi speciali da abbandono, degrado e incuria: castelli, ville e palazzi, ma anche vallate alpine e baie marine, edifici rurali e industriali, parchi, orti e giardini, chiese e conventi, case e botteghe, per un totale di 85.000 mq di edifici storici, 500.000 mq di giardini e parchi, oltre 8.000.000 mq di paesaggio.

Si chiama ‘Ottobre del FAI’ ed è la grande campagna nazionale di sensibilizzazione che mira a sostenere i progetti della Fondazione e a coinvolgere quante più persone possibili sull’importanza della tutela e valorizzazione del nostro patrimonio di storia, arte e natura. Ottobre ha da sempre un’importanza strategica per la Fondazione, soprattutto grazie alle Giornate FAI d’Autunno, l’amato e atteso evento di piazza dedicato alla ricchezza e alla varietà dei tesori che si celano, inaspettati e stupefacenti, nel nostro Paese. Per questo motivo, a partire dal 2023 ottobre sarà “il mese del patrimonio”.  Non a caso, lo slogan dell’Ottobre del FAI è ‘FAI la tua parte’: perché il destino dell’Italia è nelle nostre mani, e ciascuno di noi può compiere gesti, anche piccoli, che fanno la differenza, contribuendo, secondo le nostre possibilità, a un cambiamento.

Durante l’Ottobre del FAI sarà possibile sostenere la Fondazione e contribuire alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale in tanti modi: o con l’iscrizione annuale: dal 4 al 15 ottobre, per chi si iscrive la prima volta al FAI, è prevista un’agevolazione di 10 € in meno su ogni tipologia di quota; o partecipando alla dodicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il fulcro della campagna, in programma sabato 14 e domenica 15 ottobre.

Oltre 700 luoghi inusuali e spesso chiusi al pubblico verranno aperti, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei giovani volontari del FAI, in oltre 350 città italiane, con visite a contributo libero a sostegno dell’attività della Fondazione (elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).

News Correlate