giovedì, 28 Marzo 2024

Il Mibac dedica due eventi alla cultura accessibile

Appuntamento alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma il 5 e 6 dicembre

In occasione della "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità", il 5 e 6 dicembre il Minac organizza, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, due eventi dedicati alla cultura accessibile.
In particolare, il 5 dicembre, dalle 15 sarà presentato un evento culturale che prevede la presentazione della nuova Sezione del Libro Parlato; la performance teatrale "Emozioni in ogni senso" e un concerto di musica classica sulle note delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Martedì 6 dicembre, dalle 9, invece, Mario Resca, direttore generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale, presenterà il progetto "A.D. ARTE- l'informazione- Un sistema informativo per la qualità della fruizione del patrimonio culturale da parte di persone con esigenze specifiche" mirato alla messa in rete sul sito del Mibac di informazioni sulle reali condizioni di accessibilità dei luoghi della cultura statali. La giornata proseguirà con il convegno "Il Patrimonio di tutti, patrimonio per tutti" che punta a proporre un ampio momento di riflessione e confronto in tema di "cultura dell'accoglienza", nella condivisione di informazioni, esperienze e azioni mirate alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano inteso come diritto per tutti.

News Correlate