domenica, 28 Aprile 2024

L’Enit sceglie il cinema per promuovere la voglia di Italia

L’Italia dei grandi film girati negli ultimi anni, da The Tourist a Il talento di Mr. Ripley, diventa il modo migliore per promuovere il Belpaese. A Venezia, come evento collaterale al Festival del cinema, l’Enit ha presentato un video che attraverso le immagini di 9 pellicole ambientate in Italia punta a fare innamorare e venire voglia di partire.

“Non volevamo – spiega il commissario straordinario dell’Enit Cristiano Radaelli – fare la solita video-cartolina dell’Italia ma trasmettere a chi ci guarda idee per viaggiare e soprattutto emozioni. L’idea è stata quella di un video, indirizzato al mercato internazionale ma anche ai nostri connazionali, che faccia appassionare e faccia venire la voglia di partire e di “girare il proprio film” grazie alle scene di 9 grandi pellicole ambientante nella nostra bellissima terra. Legare in un video cinema e luoghi d’Italia può rappresentare, pertanto, un valido strumento di promozione del brand Italia, facendo leva su un linguaggio semplice, immediato, globale, pervasivo”.   

Ecco dunque che Matt Damon, Johnny Depp, Angelina Jolie, Nicole Kidman, Russell Crowe, Jude Law, Roberto Benigni, Gwyneth Paltrow, Monica Bellucci, Giancarlo Giannini diventano testimonial dell’Italia per un pubblico internazionale e non solo. Tra l’altro, alcuni di questi film hanno già contribuito, in passato e anche recentemente, ad incrementare i flussi turistici esteri verso mete nazionali.

Il video sarà distribuito attraverso internet e in tutte quelle occasioni in cui Enit sarà presente per favorire l’incremento del turismo in Italia, come fiere, eventi culturali, roadshow, manifestazioni sportive. Sarà disponibile nella versione di 4 minuti e di 60 secondi e, dalla settimana prossima, da versioni più brevi montate per la diffusione in rete.

News Correlate