venerdì, 19 Aprile 2024

Il Louvre Abu Dhabi offre nuove esperienze digitali

Il Louvre Abu Dhabi arricchisce la propria offerta digitale, fornendo l’accesso gratuito a svariati contenuti attraverso tour virtuali, video, audio e attività online. Grazie a questa iniziativa il museo rimarrà accessibile al pubblico di tutto il mondo, che potrà continuare ad ammirare le sue mostre e le opere d’arte.

“Nonostante il Louvre Abu Dhabi rimanga temporaneamente chiuso, non si ferma la nostra missione di condividere il racconto delle connessioni culturali simbolo del museo – afferma Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi – Guardare all’arte anche in un periodo difficile può risultare talvolta stimolante e gratificante. Per questo il Louvre Abu Dhabi ha sviluppato e arricchito la sua offerta digitale, fornendo accesso a maggiori contenuti e migliorando l’esperienza per il pubblico, che potrà così godersi un tour virtuale della mostra più recente o sperimentare le attività online che animano la nostra collezione comodamente da casa. Continueremo a raccontare le storie del nostro museo, nella speranza che offrano conforto, pace e ispirazione”.

La prima fase dell’offerta digitale del Louvre Abu Dhabi comprende l’esplorazione e la scoperta della collezione e delle mostre del museo attraverso il sito web e l’app, incluso un virtual tour dell’ultima mostra internazionale del museo, ‘Furusiyya: The Art of Chivalry Between East and West’. Tramite il portale ‘Art From Home’ i capolavori della collezione prendono vita attraverso video e contenuti audio per approfondire la conoscenza delle opere d’arte. La sezione Make and play presenta una serie di filmati interattivi e attività creative rivolte ai bambini e alle famiglie. Learning resources è il capitolo pensato per gli studenti e gli insegnanti che qui possono trovare diversi materiali utili all’apprendimento digitale e alla formazione.

Il museo lancerà programmi aggiuntivi nelle prossime settimane e mesi, tra cui materiali audio e tour virtuali delle gallerie permanenti, un’esperienza immersiva alla scoperta dell’architettura iconica del museo, estratti delle pubblicazioni del Louvre Abu Dhabi e contenuti avanzati sulle mostre allestite in passato e molto altro ancora.

Anche il Louvre Abu Dhabi fa parte di ‘CulturAll’, l’iniziativa lanciata dal Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi per portare online i punti di riferimento culturali dell’Emirato, affinché il pubblico possa godere delle loro offerte da casa.

Segui @abudhabiculture e #CulturAll per tutti gli aggiornamenti sulle esperienze offerte dal museo.

News Correlate