Mibact: ecco la direttiva patrimonio culturale-emergenze


E' stata diffusa con circolare del segretario generale la direttiva del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo del 12 dicembre 2013 relativa alla gestione delle attività di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamità naturali. La direttiva, firmata dal precedente ministro Massimo Bray, nasce sulla base della notevole esperienza maturata sul campo dal Mibact nella gestione delle emergenze – sottolinea una nota dello stesso ministero – e sulla base delle costanti collaborazioni con il Dipartimento della protezione civile, il ministero dell'Interno-Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, il Comando Carabinieri TPC e la Conferenza Episcopale Italiana.
La direttiva costituisce un preciso e dettagliato riferimento per gli operatori chiamati ad intervenire per la salvaguardia del patrimonio culturale danneggiato a seguito di calamità naturali, raccordando le necessarie sinergie istituzionali al fine di garantire la massima tempestività ed efficacia delle attività finalizzate alla salvaguardia del patrimonio culturale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social