sabato, 20 Aprile 2024

Notte dei Musei il 17 maggio, ma il Colosseo resta fuori

Musei aperti sabato 17 maggio 2014 dalle 20 a mezzanotte al costo simbolico di 1 euro in occasione della "Notte Europea dei Musei". "Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – sottolinea il ministro del Beni culturali e Turismo, Dario Franceschini – non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città".
Ma tra gli oltre 420 musei statali, monumenti e aree archeologiche che resteranno aperti al pubblico non ci sarà il Colosseo: "Ad oggi – denuncia il ministro – sarà chiuso perché non si sono trovati i 5 custodi volontari previsti dall'accordo sindacale".
"In base alle regole e agli accordi sindacali – ha spiegato Franceschini – è previsto che in tutti i musei, per aprire di sera, sia presente almeno un terzo dei dipendenti e che l'adesione di questi sia volontaria". Da qui l'appello al personale dell'Anfiteatro Flavio perché ci ripensi. Un appello rilanciato anche dal sindaco Ignazio Marino. "Da romano e da sindaco – dice – sono certo che ci saranno cinque persone, che di fronte al desiderio di tanti turisti e romani di visitare il Colosseo, vorranno sacrificare alcune ore del loro tempo per consentire l'apertura del Colosseo. Questo è l'ostacolo che c'è in questo momento e non è superabile dalle normative attuali con del personale esterno trovato attraverso un'alleanza assessorato alla Cultura-Mibact. Spero davvero che ci sia un senso di generosità e responsabilità e che il Colosseo possa essere aperto".
Inoltre, grazie all'intesa con l'Anci, saranno aperti alle stesse condizioni i siti culturali civici mentre il presidente dell'Anci Piero Fassino annuncia un accordo di collaborazione per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano tra Anci e Mibact. Non prima, però, di aver lanciato la proposta di spostare il giorno di chiusura dei musei dal lunedì al martedì. "La chiusura il lunedì – osserva – mi sembra abbia veramente poco senso: ormai il week end ha un'importanza enorme per il turismo e il lunedì è proprio la coda del fine settimana".
Intanto sul canale Youtube del Mibact e sui siti www.beniculturali.it e www.snc.it sono scaricabili i due video a sostegno della campagna di comunicazione dell'iniziativa realizzati dagli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia del corso di animazione della sede di Torino e del corso di cinematografia d'impresa della sede di Milano.

News Correlate