venerdì, 29 Marzo 2024

Parigi lancia SOS agli Usa: servono 100 mln per salvare Notre-Dame

SOS per salvare Notre-Dame, la cattedrale parigina del XIII secolo solcata ogni anno da 14 milioni di visitatori. L’ultimo grande restauro risale agli anni Novanta, e aveva permesso alla facciata di ritrovare gli splendori di un tempo, ma da qualche anno l’edificio comincia a dare gravi segni di decadenza a causa del tempo e dello smog.

Dei 100 milioni stimati per il restauro, solo 10 milioni andrebbero alla guglia stagliata nel cielo dell’Ile-de-la-Cité. Tanti, troppi soldi, per un solo contributore. “Ogni anno – spiega il portavoce della cattedrale, André Finot, citato dal Figaro – raccogliamo circa 5 milioni di euro tra offerte e donazioni; da parte sua, lo Stato attribuisce 2 milioni di euro per la manutenzione”.

E però non basta. “Abbiamo capito che bisogna cambiare paradigma, se vogliamo salvare la cattedrale, bisogna partire a caccia di fondi privati”. Di qui l’idea di un appello alle donazioni, chiaramente in Francia, ma anche negli Stati Uniti, con la creazione di una fondazione nuova di zecca battezzata ‘Friends of Notre-Dame-de-Paris’. Pare infatti, che tra i milioni di turisti che ogni anno solcano le strade di Paname, gli statunitensi siano particolarmente legati a Notre-Dame-de-Paris, reso celebre Oltreoceano dall’omonimo musical. La campagna ufficiale di raccolta fondi verrà lanciata negli Usa nel 2018.

News Correlate