giovedì, 28 Marzo 2024

San Valentino, nei musei si entra in 2 con 1 solo ticket

Al momento è invece sospesa la promozione dell’ultimo martedì del mese gratis nei siti culturali

Anche quest'anno torna MIBACi?, l'appuntamento promosso dal ministero dei Beni culturali per San Valentino che consente di entrare in coppia nei musei e nei siti archeologici statali pagando un solo biglietto. E se il maltempo quel giorno dovesse flagellare i monumenti italiani, assicura il direttore valorizzazione Mario Resca, si cercherà di replicare nel weekend subito successivo.   Niente rose né dolcetti in omaggio, come fu per le prime edizioni ormai qualche anno fa, la crisi che morde riduce all'osso anche la campagna promozionale. Ma da Villa Necchi a Milano alla casa natale di Giuseppe Verdi a Busseto, dal Museo di Palazzo Reale di Genova al Museo archeologico nazionale di Policoro (Mt), sono tantissime le aperture straordinarie e le occasioni per una giornata alla scoperta delle bellezze del patrimonio.
"Il prezzo conta – sottolinea il segretario generale del ministero Antonia Pasqua Recchia – negli anni la promozione del due al prezzo di uno si è rivelata un'ottima scelta di marketing". I dati sembrano confermarlo: tra gennaio e novembre 2011 i visitatori dei musei statali hanno superato i 37,5 milioni, il 7,29%  in più rispetto al 2010. Cresciuti, a dispetto dell'incombente recessione economica, anche gli introiti da biglietti, che hanno superato i 101 milioni di euro.
Ma i soldi sono pochi. Si cercano quelli per far ripartire il progetto, al momento in impasse. della Grande Brera a Milano e anche la promozione dell'ultimo martedì del mese gratis nei musei, lanciata un anno fa è al momento sospesa, così come le aperture serali straordinarie.
Confermate, invece, anche quest'anno le promozioni per la festa della donna, la settimana della cultura, le giornate europee del patrimonio, così come la Notte dei musei, Domenica di carta e Musei in musica per le quali però manca ancora l'accordo sindacale.  Clicca qui per conoscere i siti coinvolti e gli eventi in programma.

News Correlate