venerdì, 29 Marzo 2024

Sisma, in salvo opere Museo Amatrice e Sindone di Arquata

“Sono terminate le operazioni di recupero e messa in sicurezza delle opere del Museo Civico di Amatrice, tra le quali la tavola con Madonna con bambino e san Giovannino datata e firmata da Cola dell’Amatrice; tre capolavori dell’arte orafa del Quattrocento; la grande pala d’altare centinata raffigurante la Crocefissione con i Santi Francesco e Caterina”. Ad affermarlo una nota del Mibact, sottolineando che le opere sono state ricoverate in spazi appositamente attrezzati all’interno della Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale, dove verrà apprestato un laboratorio di pronto intervento per le prime azioni necessarie.

Terminato anche il recupero dell’estratto dall’originale della Sacra Sindone conservato presso la chiesa di San Francesco di Borgo a Arquata del Tronto, da dove sono state prelevati anche un tabernacolo ligneo policromo e due teche in legno.

“Grazie ai professionisti della tutela – ha detto Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo – le opere del Museo di Amatrice e la Sindone di Arquata sono ora in salvo. Un risultato reso possibile dalla passione, la professionalità e lo spirito di sacrificio degli storici dell’arte, dei restauratori, degli architetti, dei bibliotecari e degli archivisti del Mbact che in questi giorni stanno incessantemente collaborando con i carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, i vigili del fuoco e la protezione civile per recuperare quanto più possibile i beni artistici e storici di quei territori”.

News Correlate