venerdì, 29 Marzo 2024

Sul web caccia alla foto dei beni culturali poco conosciuti

Riparte il concorso Wiki Loves Monuments: per partecipare c’è tempo fino al 30 settembre

Sul web è caccia aperta alla foto amatoriale del monumento del cuore. Riparte l’edizione italiana di Wiki Loves Monuments, il concorso fotografico che punta a valorizzare su Wikipedia il patrimonio dei beni culturali del Belpaese, soprattutto i tanti capolavori poco o per nulla conosciuti. E da quest’anno anche il ministero dei Beni culturali darà una mano all’iniziativa, consentendo agli organizzatori di superare i vincoli sul copyright imposti dal Codice dei Beni culturali. 
Grazie ad un accordo firmato con Wikimedia Italia, il Mibac concede il nulla osta a fotografare molti monumenti italiani.
Nella lista dei monumenti fotografabili ci sono tante meraviglie scelte tra i monumenti che hanno meno di 50 mila visitatori l’anno, per farle scoprire o riscoprire ai più. Per partecipare al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” basta scegliere il soggetto tra quelli elencati in questa lista.
Una volta scelto il monumento e scattata la foto, è necessario caricarla seguendo la procedura guidata per l’upload. Dopo il caricamento, la fotografia entrerà a far parte di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia. La sfida è aperta, c’é tempo fino al 30 settembre.

News Correlate