venerdì, 29 Marzo 2024

Torna ‘Una notte al Museo’… anche a Natale

Natale al museo. Gratis. E' l'omaggio del ministero di Beni culturali e turismo che il 28 dicembre apre gratuitamente le porte di tutti i musei e i luoghi di cultura statali estendendo in via eccezionale l'entrata gratuita anche alla sera, per il sesto appuntamento di "Una notte al Museo".
E tra le novità c'è anche la proroga fino a gennaio 2014 dell'iniziativa che apre le porte dei musei d'eccellenza tra le 20 e le 24 dell'ultimo sabato del mese. "Per le festività natalizie – spiega il ministro Massimo Bray – abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare al nostro patrimonio storico-artistico, che permetterà a cittadini e turisti di scoprire luoghi ed opere d'arte del nostro Paese". 
Ora l'obiettivo è trasformarlo in un evento fisso dell'ultimo sabato sera del mese, come spiega Anna Maria Buzzi, dg valorizzazione del ministero, secondo cui "allargare la fascia di fruizione dei luoghi del patrimonio statale è un segnale molto importante di apertura e di ascolto verso le esigenze dei cittadini, di cui abbiamo recepito le istanze attraverso una consultazione online. Aprirli gratuitamente durante le feste, poi – conclude il dg – è un invito alle famiglie a coinvolgere anche i più piccoli, riscoprendo la funzione pedagogica dei musei". 
Per consultare l'elenco dei siti che aderiscono clicca qui.

News Correlate