sabato, 27 Aprile 2024

Valzer di poltrone nei musei: ecco i nuovi direttori

Renata Cristina Mazzantini per la Galleria d’arte moderna e contemporanea, Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte, Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera. Sono i direttori dei musei di prima fascia, indicati dal ministro Gennaro Sangiuliano nell’ambito della terna proposta dalla Commissione giudicatrice. Le nomine sono l’esito della selezione pubblica internazionale e i direttori dei musei di prima fascia sono stati scelti nell’ambito di una terna proposta da una Commissione giudicatrice.

Renata Cristina Mazzantini, per la Galleria d’arte moderna e contemporanea, è l’attuale curatrice del progetto Quirinale contemporaneo, consulente del segretariato generale della Presidenza della Repubblica per i profili artistici e architettonici. La sua nomina è prevalsa all’interno di una terna comprendente anche Micol Forti e Bartolomeo Pietromarchi.

Simone Verde per le Gallerie degli Uffizi è l’attuale direttore del Complesso monumentale della Pilotta di Parma. La terna comprendeva anche Paola D’Agostino ed Edith Gabrielli.

Eike Dieter Schmidt per il Museo e Real Bosco di Capodimonte è il direttore uscente delle Gallerie degli Uffizi. La terna comprendeva anche Cecile Hedwig Mathilde Hollberg e Marco Pierini.

Angelo Crespi per la Pinacoteca di Brera è l’attuale presidente del Museo Maga di Gallarate, scelta in una terna comprendente anche Beatrice Bentivoglio-Ravasio e Simone Verde.

News Correlate