venerdì, 19 Aprile 2024

Btc, al via domani a Firenze la 30^ edizione

Domani prenderà il via la 30^ edizione di BTC, fiera degli eventi, in programma presso la Fortezza da Basso di Firenze. Saranno presenti buyer da 30 Paesi Cina inclusa, un parco espositori esteso a tutte le branche della filiera compreso l’extra settore e un programma formativo con 26 sessioni. Spazio anche al ‘Politicians Forum’, organizzato da BTC e da Federcongressi&eventi, che si propone di illustrare a politici e istituzioni il valore del settore congressuale e degli eventi per le singole destinazioni e per la nazione.

“Firenze è lieta di aprire anche quest’anno le porte della Fortezza da Basso alla BTC; iniziativa che ci auguriamo continui a crescere di anno in anno, confermandosi un punto di riferimento del turismo business nazionale e internazionale – ha detto Dario Nardella, sindaco di Firenze – Il turismo congressuale, come anche il turismo leisure, è un settore molto importante per lo sviluppo economico di Firenze: la nostra città, nonostante la crisi, continua a registrare incrementi nel numero di presenze di ospiti nelle strutture ricettive del territorio e nell’ultimo anno è salita nel ICCA Country & City Rankings di ben 60 posizioni, passando dalla 111ª nel 2012 alla 51ª nel 2013.

Firenze, per continuare ad essere competitiva, deve essere sempre più attrattiva, offrendo ai propri visitatori, oltre al patrimonio artistico che abbiamo ereditato, un luogo dove partecipare a grandi eventi internazionali e manifestazioni culturali di prestigio e dove ricevere un’accoglienza all’altezza delle aspettative. Ed è proprio sulla promozione e valorizzazione della nostra città nel mercato Mice che l’amministrazione comunale intende continuare a puntare con sempre maggior impegno – ha aggiunto – I grandi congressi e gli eventi internazionali giocano un ruolo fondamentale sia perché sono un importante strumento di destagionalizzazione della domanda, favorendo così mantenimento e sviluppo delle infrastrutture turistiche, sia per la forte ricaduta in termini di indotto, sia per la visibilità internazionale che offrono a Firenze. Per tutti questi motivi è obiettivo di questa amministrazione rafforzare il ruolo di Firenze, sostenendo con sempre maggiore determinazione la candidatura della nostra città e lavorando perché sia una destinazione sempre più attrattiva ed accogliente”.

“Il comparto congressuale riveste un ruolo di grande rilievo nell’economia dell’Italia e di tutti i suoi territori. I grandi congressi generano una ricaduta economica sei volte il valore dei ricavi e diffondono a livello globale la notorietà della città ospitante e della nazione intera – ha detto Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente ANCI – L’Italia è in assoluto fra le mete preferite dei congressisti e dei turisti business, da tutto il mondo. Risulta quindi importante che la politica sostenga gli operatori del settore nei loro sforzi di internazionalizzazione e che le istituzioni locali, in tutte le loro ramificazioni, diano un aiuto qualificato ai convention bureau e ai club di prodotto per attrarre i grandi congressi nelle nostre città. BTC, al cui Politicians’ Forum quest’anno parteciperò, è una vetrina importante, conosciuta e apprezzata anche all’estero – ha aggiunto – Lo è sia dal lato commerciale sia da quello istituzionale, perché consente di prendere coscienza del valore dell’attività congressuale e dei benefici che da essa derivano in termini di attività e servizi, attrazione di investimenti, creazione di opportunità di scambi culturali, tecnologici, scientifici e know-how”. 

News Correlate