Prende forma la 7^ edizione dell’Ecoluxury Fair, l’appuntamento con alta gamma e sostenibilità ideato da Enrico Ducrot ed organizzato e promosso da Ecoluxury Retreats of the World, 6/8 novembre 2024 Roma. L’evento, volto a promuovere il turismo di alta gamma e l’attenzione alle culture e al patrimonio storico e ambientale dei territori, conferma la propria mission di incoraggiare lo scambio tra rappresentanti dell’ospitalità e della filiera con adv ed organizzatori di eventi Italiani ed internazionali, nell’ottica di generare esperienze sempre più autentiche e coinvolgenti per il cliente finale.L’Ecoluxury Fair si aprirà nella nuova sede, scelta per il 2024, Spazio Field – Palazzo Brancaccio nel primo pomeriggio del 6 Novembre con il Forum Turismo Alta Gamma e Sostenibilità.
Si proporranno contenuti innovativi e focus sulle nuove tecnologie come per l’edizione del Forum 2023 nel corso della quale gli interventi straordinari di Danilo Ragona e Alessio Carciofi hanno presentato dati e opportunità, rispettivamente, sulle tematiche del turismo
accessibile e del digital detox. Sarà stimolata l’interazione tra istituzioni e realtà imprenditoriali come per la scorsa edizione che vide l’intervento congiunto di ENIT, Comune di Roma, Convention Bureau Roma e Lazio e Aeroporti di Roma.
I lavori del workshop B2B inizieranno la mattina del 7 novembre ed andranno avanti per due intense giornate di incontri tra espositori e agenti di viaggio selezionati tra gli specialisti del segmento lusso provenienti da tutta Italia oltre ad una delegazione internazionale da USA, Canada, Messico, UK, Emirati Arabi e Paesi Europei. Oltre all’appuntamento istituzionale del Forum e le giornate di workshop, avranno luogo eventi di networking, visite culturali e formative per permettere ai buyer di conoscere percorsi fuori dalle rotte più battute da proporre ai propri clienti.
“Il mercato è sempre più esigente con un cliente consapevole – sostiene Enrico Ducrot, ideatore dell’Ecoluxury Fair e proprietario dello storico marchio del tour operating italiano Viaggi dell’Elefante – Il cliente finale è disposto a spendere di più per un prodotto che tuteli
l’ambiente e, giustamente, desidera capire come la propria spesa contribuisca a questo scopo. Non solo gli alberghi e la filiera sono chiamati a rispondere a questa domanda, ma tutti i settori, inevitabilmente coinvolti in maniera trasversale dal Turismo, devono fare la propria parte diventando elemento attivo. E’ fondamentale quindi che il settore faccia rete per garantire all’utente finale l’autenticità della propria esperienza di viaggio consentendogli di toccare con mano i benefici del proprio contributo”.
L’edizione 2023 ha ospitato 130 espositori e 150 buyer, media e personalità, superando le 450 presenze giornaliere nelle due giornate di evento; l’organizzazione dell’Ecoluxury Fair 2023 ha coinvolto più di 50 realtà imprenditoriali di Roma, del Lazio e regioni limitrofe e sono stati generati oltre 11.000 incontri nelle varie fasi dell’appuntamento.
Tra gli espositori presenti si citano marchi come COMO Hotels & Resorts, Taj Hotels, Wilderness, Saruni, Marriott International, Adler Hotels, Omnia Hotels, Gruppo Una Hotels, ITA, Air Canada, Qatar, Trenitalia, Starclippers, Planeta e molto altro. I buyer sono stati selezionati tra gli specialisti del segmento alto spendente tra le agenzie di viaggio su tutto il territorio nazionale, agenzie di nicchia ed organizzatori di eventi specialisti di brand prestigiosi, golf e convegni medici, non ultimo realtà provenienti dal Nord America appartenenti al circuito Virtuoso.
Con la scelta della nuova sede che ospiterà l’Ecoluxury Fair 2024 si punta ad un ampliamento delle numeriche dei buyer e seller partecipanti oltre al coinvolgimento di realtà che ruotano intorno al mondo della sostenibilità come i settori del cicloturismo, della vela, del trekking e delle eccellenze italiane.