martedì, 23 Aprile 2024

Il mondo del travel 2.0 si da appuntamento alla Bto

45 aziende di settore, 8 regioni italiane e 95 eventi in due giorni, oltre a speaker ed espositori provenienti da Italia, Usa, Canada, Germania, Spagna, Francia e Svizzera. Ecco alcuni numeri della sesta edizione di BTO – Buy Tourism Online, la manifestazione internazionale dedicata al mondo del travel 2.0 che si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze il 3 e 4 dicembre.
"Sarà una edizione speciale – ha dichiarato Giancarlo Carniani, direttore scientifico e artistico di Bto in conferenza stampa oggi a Firenze – ci siamo focalizzati sulla qualità degli ospiti sia nazionali che internazionali, tra i quali ci sono eccellenze come Philip Wolf, in assoluto il principale conoscitore di turismo online del mondo e fondatore di PhoCusWright; e Neal Gorenflo ritenuto il principale guru della sharing economy. Apriremo cassetti che non abbiamo mai aperto, cercheremo di rispondere alle domande, guarderemo al futuro e cercheremo di capire dove va il nostro Paese".
Il 3 dicembre alle 9.15 BTO prenderà il via con l'Opening Session. Dopo i saluti degli organizzatori, saranno proiettati due video: il saluto di Oscar Farinetti, fondatore di Eataly; e il ricordo di un amico di BTO, Marco Zamperini, uno dei principali esperti della Rete scomparso prematuramente in ottobre.
Parallelamente, nelle Focus Hall partiranno workshop e convegni. Alle 10.10 il sottosegretario al ministero per i Beni e le Attività Culturali, Simonetta Giordani, e il consigliere della struttura di missione per l'attuazione dell'Agenda Digitale, Edoardo Colombo, discuteranno di Agenda Digitale e turismo.
A seguire, il panel "Turismo in Toscana, nel 2020" con Cristina Scaletti, assessore al turismo della Regione.
Tra gli ospiti, Andrea Babbi, direttore generale di Enit; Fabio Lazzerini, Country Manager di Emirates Airlines; John Alborante, Sales & Marketing Manager Italia, Croazia e Grecia di Ryanair. Tra gli interventi in programma anche quelli di Giulia Eremita, Country Manager di Trivago Italia, Joseph Fratangelo, Destination Marketing Sales Manager Italy per Tripadvisor. Inoltre, verranno presentate in anteprima mondiale ricerche sul turismo di Google e Future Brand; verrà presentato anche un nuovo indice di misurazione dell'appeal turistico di una destinazione o di una struttura turistica, si chiamerà Travel Appeal Index.
Da non perdere il confronto sulle Capitali europee della cultura 2019. A raccontare la loro esperienza: Pierluigi Sacco per Siena, Paolo Verri per Matera e Federica Olivares per Bergamo, esclusa dalla corsa solo pochi giorni fa.
Oltre all'attesissimo speech di Philip Wolf, il fondatore di PhoCusWright©, massimo ente di ricerca mondiale sul turismo online, e al confronto tra Fabio Lazzerini e John Alborante, la Hall Visioni ospiterà dei veri e propri eventi nell'evento. Da lì si irradieranno le tematiche che verranno approfondite nelle altre Hall.
Social Reputation sarà l'argomento al centro della presentazione di Daniel Edward Craig, fondatore di Reknow, un'azienda che si occupa di social media strategy, online marketing e reputation management per il settore alberghiero in tutto il mondo; Neal Gorenflo, cofondatore di Shareable Magazine, dedicherà il suo intervento proprio alla Sharing Economy; Heither Leisman, Managing Director Europe di Hotel Tonight, affronterà il tema del mobile applicato al mondo travel: quale è il trend? Le stime di crescita? Tra gli ospiti di BTO anche un maestro tecnologo, si tratta di Gigi Tagliapietra. Con lui torna a BTO – Buy Tourism Online il tema della musica come driver per il marketing di un territorio. Pensare alla musica come "il gadget" che fa vendere un luogo, è un approccio riduttivo che non ci pone in vantaggio competitivo con paesi e territori. E infine Richard Wiegmann, CEO di Trust International, parlerà dei trend dell'Hospitality Distribution.

News Correlate