martedì, 16 Aprile 2024

Al via la Mitt di Mosca: Enit protagonista con 11 regioni

Inizia oggi la Mitt, il Salone turistico più ampio e importante della Federazione Russa, in programma fino a giovedì 16 marzo all’Expocenter di Mosca. La manifestazione, nella TOP 5 delle più grandi fiere del turismo al mondo, si snoda su 50mila mq e prevede la partecipazione di quasi 2mila espositori provenienti da tutto il mondo. Novità di quest’anno, per la prima volta, l’apertura  rivolta esclusivamente agli operatori.

E alla Mitt di Mosca non manca l’Enit. Alla cerimonia di inaugurazione dello stand ha partecipato il sottosegretario al Turismo Dorina Bianchi, l’ambasciatore d’Italia a Mosca Cesare Maria Ragaglini, il console generale d’Italia a Mosca Piergabriele Papadia e il direttore esecutivo dell’Enit Giovanni Bastianelli. Ospite d’onore la famosa cantante lirica russa Liubov Kasarnovskaya.

Nell’ambito delle attività di partnership con le Regioni, oggi, 14 marzo alle 14.30, nello spazio Enit si terrà la conferenza stampa curata dalla Regione Toscana e dedicata ai nuovi collegamenti aerei tra Mosca e Pisa operati dalle compagnie aeree russe Pobeda e S7.

Il calendario degli appuntamenti prosegue domani, mercoledì 15 marzo alle 15 con la presentazione “Scopri Torino e il Piemonte con S7 Airlines” organizzata dalla Regione Piemonte; il testimone passerà poi alla Regione Puglia con la presentazione “Puglia 365: autenticità e bellezza senza limiti”. La giornata si concluderà alle 16.00 con la conferenza stampa della Regione Campania, durante la quale verranno premiati i migliori giornalisti russi che scrivono sull’Italia e sulla Campania. Il 16 marzo alle 11, durante la presentazione della Regione Lazio, verranno illustrate le novità turistiche del Comune di Viterbo e della Tuscia.

Tema centrale e trasversale sarà l’offerta italiana di quel patrimonio diffuso di arte, storia, tradizioni, cultura ed enogastronomia che ruota intorno ai Borghi Italiani, #italianvillages. Il 2017 è stato dichiarato, per volontà del Ministro Franceschini, l’Anno dei Borghi e, allo scopo di far conoscere al vasto pubblico russo un’Italia meno nota e più autentica, la sede Enit di Mosca sta organizzando due importanti iniziative per la promozione dell’immagine italiana. La prima riguarda un progetto radiofonico, in collaborazione con la stazione radio ECHO di Mosca, in onda due volte al giorno dal 13 al 19 marzo, intitolato “L’Italia è il Paese del mio sogno”. La seconda, dedicata al pubblico cinefilo, consiste nella proiezione di uno spot sull’Italia in 35 sale cinematografiche selezionate sul territorio russo, per un mese tra marzo e aprile.

Per l’edizione 2017 lo stand Italia, Pad. 2 Stand B201A/B201B, ospita l’offerta turistica italiana su una superficie di oltre 650 mq. Sono presenti le Regioni Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia e Toscana, Calabria e Sardegna oltre ad altre aziende dei settori dell’ospitalità e dell’intermediazione.

News Correlate