Web e wi-fi al centro della 38^ edizione di Hotel 2014

Internet sarà uno dei 'leitmotiv' della 38^ edizione di 'Hotel', fiera  dedicata al settore dell’ospitalità e della ristorazione in programma a Fiera Bolzano dal 20 al 23 ottobre 2014 e organizzato con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti dell’Alto Adige (HGV).
Ancora per numerosi albergatori italiani internet non ha un ruolo di primo piano nel soggiorno dei propri ospiti. Secondo HRS, portale europeo dedicato ai viaggi d'affari, le vendite dirette nell’hotellerie italiana sono al 41%, più basse rispetto alle performance di alcune realtà estere come gli Usa.
Sul wi-fi nelle stanze, le strutture italiane sono in ritardo rispetto all’Europa: solo il 53% lo offre gratis, contro una media continentale del 67%. Oggi i clienti lo esigono, e lo considerano un servizio essenziale: l’86% dei clienti non è infatti disposto a pagare per avere una connessione. Anche l’aspetto social degli alberghi non è ancora valorizzato, mentre è provato che il dialogo diretto tra albergatore e cliente migliora la reputazione e la percezione della qualità del servizio da parte degli ospiti.
Il web e le sue potenzialità, dunque, rappresentano uno dei temi cardine dell'appuntamento Social Media Forum, in programma durante la quattro giorni di Bolzano.
Il sito internet di un hotel è la vetrina della struttura, oltre a consentire la vendita diretta delle camere. Una delle spine nel fianco degli albergatori, infatti, è il costo delle commissioni che i principali siti di booking online trattengono sul prezzo delle stanze acquistate dagli utenti. Un sistema per affrancarsi dalle Ota è proprio quello di valorizzare il proprio sito e dotarlo di un sistema di booking engine all’avanguardia.
Per avere effetti significativi sul business di un hotel, la presenza sul web deve essere completata da applicazioni per i dispositivi mobili e attività sui principali social network come Facebook e Twitter, dove da un lato i clienti possono esprimere il loro gradimento sulla struttura e dall’altro i gestori rispondere con tempestività a domande o critiche.  

editore:

This website uses cookies.